La ASL Napoli 1 Centro al fine di garantire ai cittadini la possibilità di presentare osservazioni, opposizioni, denunce o reclami a seguito di atti che abbiano generato un disservizio, ha adottato il Regolamento di Pubblica Tutela, delibera Direzione Generale n.978 dell'8/11/2005 (in sostituzione del precedente, rivisto e modificato, adottato con delibera n.3812 del 28/08/1996).
Il Servizio per le Relazioni con il Pubblico, al fine di attuare il Regolamento di Pubblica Tutela, con l'adozione delle "Procedure di Tutela: Procedure documentate per la gestione dei reclami", decreto dirigenziale n. 2618 del 12/09/2006, ha predisposto un sistema di raccolta e gestione dei reclami e la garanzia che gli stessi vengano gestiti in maniera imparziale, evitando qualunque pregiudizio a carico della persona che reclama, di membri del personale o dell'organizzazione.
Il Regolamento di Pubblica Tutela e le Procedure di Tutela sono stati articolati con riferimento alle norme sui "Sistemi di qualità" ¿ISO 9000-UNI 10999:2002 e UNI 10600:1997: "Presentazione e gestione dei reclami per i servizi pubblici"; seconda edizione Maggio 2001.
CHI PUO' PRESENTARE UN RECLAMO O UNA SEGNALAZIONE
Il cittadino che ha utilizzato un servizio dell'ASL Napoli 1 Centro e ritiene che la prestazione fornita non è coerente con i suoi diritti e con le sue aspettative.
Il reclamo o la segnalazione può essere presentato direttamente dall'interessato o con sua delega.
COME PRESENTARE UN RECLAMO O UNA SEGNALAZIONE
- Con l' apposito modulo, in allegato, consegnandolo direttamente presso le strutture per le Relazioni con il Pubblico
- Con l' apposito modulo, in allegato, inviandolo via mail all'indirizzo urp@aslnapoli1centro.it o agli indirizzi delle sedi territoriali
- Con lettera indirizzata al Servizio Centrale per le Relazioni con il Pubblico, via Comunale del Principe 13/A Napoli 80145 o alle altre sedi territoriali
- Con un fax al numero 081 2544440 - Servizio Centrale per le Relazioni con il Pubblico (con modulo o con lettera)
DATI PERSONALI CHE OCCORRONO PER RICEVERE UNA RISPOSTA
- nome e cognome
- indirizzo
- telefono
- dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali presente nel modulo diritto alla tutela ai sensi del decreto legislativo 30/6/2003 n° 196 "Codice per il trattamento dei dati personali"
PROCEDURE DI TUTELA
Le modalità di raccolta ed analisi dei reclami e segnalazioni sono disciplinate dal Regolamento di Pubblica Tutela, delibera n° 978 dell'8 novembre 2005, e dalle Procedure di tutela: procedure documentate per la gestione dei reclami, decreto del direttore del Servizio per le Relazioni con il Pubblico, n° 2618 del 12/9/2006, dell'ASL Napoli 1 Centro.
aggiornato al 30/05/2016