Salta al contenuto

Progetto Equità Macroarea IV - Promozione della Salute

 

Stili di vita poco salutari sono molto più frequenti in chi ha un basso reddito o una bassa istruzione. Per esempio, su 100 fumatori 25 sono persone che non hanno alcun titolo di studio o solo la licenza elementare, mentre i laureati sono solo 23; tra le donne che hanno al massimo la licenza elementare il 23% è obesa e il 40% non fa alcuna attività fisica, tra le laureate solo il 4% è obesa e il 24 % è sedentaria; tra i figli delle mamme di bassa istruzione il 31% è obeso, tra i bambini delle laureate solo il 9%.

E' necessario, quindi, che gli interventi di promozione di corretti stili di vita siano rivolti soprattutto a persone di basso reddito e bassa istruzione. E' indispensabile anche che siano progettati e attuati secondo le indicazioni della letteratura scientifica.

La Macroarea IV del Progetto Equità prevede che tutte le ASL della Campania riorientino le loro attività di promozione della salute con una particolare attenzione all'equità, all'efficacia, alla sostenibilità, all'efficienza. A tal fine le ASL dovranno adattare al proprio contesto le buone pratiche individuate dal Centro di Documentazione DoRS del Piemonte, su mandato del Ministero della Salute e promosse a livello nazionale con il programma Guadagnare Salute in Adolescenza:

- "Progetto Quadrifoglio" per la promozione dell'attività fisica e della corretta alimentazione;

- "Unplugged" per gli interventi scolastici volti alla prevenzione delle dipendenze;

- "Fuori posto - Safe night" per gli interventi extrascolastici contro le dipendenze e gli incidenti stradali;

- "Insieme per la Sicurezza", per la prevenzione degli incidenti stradali;

- "Peer to peer" per la promozione del benessere psicologico e lo sviluppo delle competenze di vita (life skill);

- "L'educazione tra pari per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse" per la promozione della sessualità responsabile.


aggiornamento del 15/06/2016 a cura di U.O.C. Web e Comunicazione Aziendale Informatizzata


Contatore visite gratuito