Salta al contenuto

Prevenzione delle Dipendenze tramite interventi scolastici

Prevenzione delle dipendenze tramite interventi in ambito scolastico, progetto "Unplugged"

 

Unplugged è un progetto di educazione sanitaria per la prevenzione del fumo e dell'uso di sostanze (alcol, cannabis, ecc.). E' stato progettato da un gruppo di ricerca internazionale ed è stato sperimentato su 7.000 studenti di 7 Paesi europei attraverso lo studio EU-DAP (European Drug addiction prevention trial). 

Unplugged è uno dei pochi progetti di prevenzione della dipendenza da sostanze che ha chiare evidenze di efficacia (riduzione del 30% dei ragazzi che cominciano a fumare a 3 mesi dalla fine del progetto, riduzione del 20% di episodi di ubriachezza ad un anno dalla fine del progetto). Per questi motivi negli ultimi anni è stato attuato in quasi tutti i Paesi europei e in molte ASL italiane.

Unplugged mira a:

·   favorire lo sviluppo ed il consolidamento di competenze quali la comunicazione interpersonale e l'assertività, la gestione della frustrazione, lo spirito critico, la gestione delle proprie emozioni ecc.;

·   correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l'accettazione dell'uso di sostanze psicoattive;

·   migliorare le conoscenze sui rischi dell'uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.

Il progetto si articola in 12 unità didattiche di circa 1 ora ciascuna che gli insegnanti devono svolgere durante l'anno (l'ideale è 2 UD al mese per 6 mesi, per esempio da ottobre a marzo). Le unità didattiche coinvolgono molto i ragazzi perché basate su discussioni, giochi di ruolo, brainstorming ecc. 

Gli insegnanti sono formati con un corso di formazione nel quale ci si esercita a realizzare le unità didattiche del progetto. Ad ogni insegnante viene data una Guida, nella quale sono riportati obiettivi, metodologia, suggerimenti e materiali didattici per svolgere ciascuna U.D.. Ad ogni studente viene consegnato un Quaderno didattico.

Il corso di formazione, a numero chiuso (max 25 persone) è tenuto dal dott. Pio Russo Krauss e dalla dott.ssa Assunta Capriello, formatori accreditati del Progetto Unplugged.

Per ulteriori notizie su Unplugged:

www.eudap.net/unplugged_detail_on_teachin_manual_it.aspx#unplugged

 

Per informazioni su come partecipare e sul corso di formazione dott.ssa Assunta Capriello tel. 0812546827, e-mail assuntacapriello@libero.it, oppure cedras@aslnapoli1centro.it.


aggiornamento del 15/06/2016 a cura di U.O.C. Web e Comunicazione Aziendale Informatizzata

Visualizza o Scarica Allegati:



Contatore visite gratuito