Salta al contenuto

Alimentazione Scuole Superiori

 

Il progetto didattico "Educazione Alimentare e Promozione Attività Fisica scuole secondarie di 2°" è diviso in 3 unità didattiche così articolate:


1) "Alimentazione, attività fisica e salute". Prevede le seguenti attività: questionario sulle abitudini alimentari e sulle opinioni degli studenti; lezioni su anatomia e fisiologia della nutrizione; lettura del testo "Alimentarsi per stare bene"; lavoro di gruppo: indagine sulle abitudini alimentari degli studenti; lettura dei testi "Diete e salute: è possibile dimagrire in 7 giorni?", "Vegetariano o macrobiotico? Cosa non si fa per stare in forma...", "Alimentazione e sport"; verifica del contenuto calorico e nutrizionale della propria alimentazione tramite un apposito software.


2) "Alimentazione, ambiente e paesi poveri". Propone lettura di testi ("Chi troppo e chi troppo poco", "Alimentarsi meglio per difendere l'ambiente", "Cosa sono gli OGM"), discussioni, lavoro di gruppo, creazione di un CD.


3) "Comportamenti alimentari e mass-media". Prevede le seguenti attività: lettura del testo "alimentazione e pubblicità"; analisi di alcune inserzioni pubblicitarie; lavoro sulle stesse (cambiare alcuni elementi dell'inserzione pubblicitaria: le immagini, il testo, i colori ecc.); discussione sulla veridicità della pubblicità; raccolta delle pubblicità ritenute mendaci; lettura dei brani "Guida alla lettura delle etichette", "Perchè mangiamo"; ricerca su film e romanzi che hanno come tema centrale l'alimentazione; creazione di un opuscolo che propagandi l'alimentazione corretta.
 


aggiornamento del 17/06/2013 a cura di U.O.C. Web e Comunicazione Aziendale Informatizzata


Contatore visite gratuito