Salta al contenuto

Educazione Alimentare e Promozione Attività Fisica Scuole Secondarie di 1°

 

Il progetto didattico "Educazione Alimentare e Promozione Attività Fisica Scuole Secondarie di 1°" è diviso in 3 unità didattiche, così articolate:


1° unità didattica "Alimentazione, attività fisica e salute". Prevede le seguenti attività: questionario sulle abitudini alimentari e sulle opinioni sul tema; lezioni su anatomia e fisiologia della nutrizione; lettura del testo "alimentazione ed anagrammi" e gioco degli anagrammi, dove le parole sono paragonate alle proteine e le lettere agli aminoacidi; lavoro di gruppo: i ragazzi devono ipotizzare ipotesi che spieghino i risultati di alcune ricerche scientifiche sul rapporto tra alimentazione e malattie cardiovascolari; prove di verifica; gioco da tavola "È questione di equilibrio".
2° unità didattica "Storia e geografia delle abitudini alimentari". Sono proposti un testo, "Breve storia dell'alimentazione", e brani tratti da opere letterarie che descrivono le abitudini alimentari in varie epoche storiche, nonché letture sul rapporto alimentazione-ambiente, alimentazione-Terzo Mondo e sugli organismi geneticamente modificati. L'unità si chiude con una ricerca sulle espressioni gergali, sui complimenti, sugli insulti e sui proverbi che fanno riferimento ad alimenti e sull'ideazione di slogan e nuove espressioni gergali con riferimenti all'alimentazione e all'attività fisica.
3° unità didattica "Comportamenti alimentari e mass-media". Prevede le seguenti attività: lettura del testo "alimentazione e pubblicità"; analisi di alcune inserzioni pubblicitarie; lavoro sulle stesse (cambiare alcuni elementi dell'inserzione pubblicitaria: le immagini, il testo, i colori ecc.); discussione sulla veridicità della pubblicità; raccolta delle pubblicità ritenute mendaci; lettura del brano "Guida alla lettura delle etichette"; creazione di un opuscolo che propagandi l'attività fisica e l'alimentazione corretta.


aggiornamento del 17/06/2013 a cura di U.O.C. Web e Comunicazione Aziendale Informatizzata


Contatore visite gratuito