Salta al contenuto
aumenta  

Modalità di presentazione delle richieste di accesso civico

Ai sensi dell'art. 5, d.lgs. n. 33/2013, così come modificato dal d.lgs. n. 97/2016.

 

Chiunque ha il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. n. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5-bis del d.lgs. n. 33/2013.

 

Sotto il profilo dell'ambito oggettivo, l'accesso civico "generalizzato" è esercitabile relativamente ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ossia per i quali non sussista uno specifico obbligo di pubblicazione.

 

L'istanza di accesso civico generalizzato identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti pertanto non è ammissibile una richiesta meramente esplorativa, volta a "scoprire" di quali informazioni l'amministrazione dispone. Le richieste, inoltre, non devono essere generiche, ma consentire l'individuazione del dato, del documento o dell'informazione, con riferimento, almeno, alla loro natura e al loro oggetto, in quanto l'amministrazione non ha l'obbligo di rielaborare i dati ai fini dell'accesso generalizzato, ma solo a consentire l'accesso ai documenti nei quali siano contenute le informazioni già detenute e gestite dall'amministrazione stessa.

 

MODALITA' DI RICHIESTA

 

L'accesso generalizzato può essere presentato da chiunque.

 

Per presentare la richiesta di accesso generalizzato non è necessario fornire una motivazione, poiché tutti i soggetti responsabili di procedimenti sono tenuti a prendere in considerazione le richieste di accesso generalizzato, a prescindere dal fatto che queste rechino o meno una motivazione o una giustificazione a sostegno della richiesta.

 

La richiesta di accesso generalizzato può essere presentata, alternativamente:

 

1)      All'Unità Operativa o Organizzativa che detiene i dati, le informazioni o i documenti:

http://www.aslnapoli1centro.it/web/amministrazione-trasparente/telefono-posta-elettronica

 

2)      Alla Struttura Complessa Relazioni con il Pubblico:

urp@aslnapoli1centro.it;    coordinamentourp@pec.aslnapoli1centro.it

 

3)      Al Referente dell'Accesso Civico:

accessocivico@aslnapoli1centro.it

 

Ai sensi del comma 3 dell'art. 5 del d.lgs. n. 33/2013, l'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'Amministrazione Digitale". Ai sensi dell'art. 65, co.1, lett. c), del CAD, le richieste presentate per via telematica alle pubbliche amministrazioni e ai gestori dei servizi pubblici sono valide se sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità.

 

L'istanza può essere presentata anche a mezzo posta, fax o direttamente presso gli uffici e laddove la richiesta di accesso generalizzato non sia sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa va sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore, che sarà inserita nel fascicolo dal ricevente.

 

Al fine della presentazione dell'istanza è utile utilizzare il modulo: RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO

 

Il procedimento di accesso generalizzato deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza, con la comunicazione dell'esito al richiedente e agli eventuali controinteressati. Tali termini possono essere sospesi nell'eventualità di presenza e di opposizione del controinteressato.

 

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico, in risposta alla richiesta di accesso generalizzato è gratuito.

 

 

DINIEGO O LIMITAZIONE ALLA RICHIESTA DI ACCESSO

 

Nella risposta negativa o parziale il responsabile del procedimento è tenuto ad una congrua e completa motivazione e a fornire le fonti normative che prevedono l'esclusione o la limitazione dell'accesso da cui dipende la scelta dell'amministrazione.

 

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso, o di mancata risposta entro il termine indicato, e qualora l'istanza abbia ad oggetto informazioni e dati con l'obbligo di pubblicazione, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, in riferimento al potere sostitutivo, presentando richiesta tramite il seguente indirizzo annamaria.rotondaro@aslnapoli1centro.it.

 

 

Al fine della presentazione dell'istanza è utile utilizzare il modulo:

RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO AL TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO

 

Il Responsabile avvia la procedura del riesame e decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

 

La ASL Napoli 1 Centro definirà a breve il nuovo Regolamento dell'Accesso Civico che sostituirà quello adottato con la Delibera n. 524 del 30 maggio 2016, nel rispetto della Circolare n. 2 del 30 maggio 2017 del Ministero per la semplificazione e la P.A. e delle "Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all'art. 5, co. 2, del d.lgs. n. 33/2013" adottate con la delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, d'intesa con il Garante per la protezione dei dati personali.

 

REGOLAMENTO PER L'ACCESSO CIVICO DELLA AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 1 CENTRO AI SENSI DELL'ART. 5 DEL D.LGS. N. 33/2013 - Aggiornamento 25 maggio 2016

 

Aggiornamento : 15-01-2018



Contatore visite gratuito