Salta al contenuto
aumenta  

Tecnologie Assistive

Le tecnologie assistive o tecnologie di ausilio sono strumentazioni o dispositivi (hardware), applicazioni o programmi informatici (software), sistemi di ausili (hardware e software) che consentono alla persona con disabilità di accedere in autonomia alle informazioni ed ai servizi erogati dai sistemi informatici, superando o riducendo le condizioni di svantaggio o di inaccessibilità.

 

Il processo di informatizzazione degli uffici pubblici ha determinato, infatti, il sorgere di due ordini di problematiche: l'una connessa al fatto che sempre più spesso i dipendenti pubblici disabili devono utilizzare strumenti informatici e telematici per svolgere il proprio lavoro, l'altra connessa all'utilizzo dei siti Web da parte di cittadini disabili per le esigenze della vita di ogni giorno. In entrambi i casi, la piena accessibilità dei siti presenterebbe vantaggi indubbi per i soggetti disabili, sia in qualità di lavoratori che di utenti della rete.

 

Di seguito si riporta un breve elenco di tecnologie assistive destinate ai non vedenti ed agli ipovedenti.

 

 

Il display braille

 

È una periferica aggiuntiva che viene connessa alla porta seriale del Personal Computer; attraverso questa periferica una persona non vedente può leggere le informazioni visualizzate sullo schermo riga per riga e provvedere anche a digitare essa stessa il testo.

 

Sintesi vocale

 

È un sistema che permette ai non vedenti, di ascoltare e quindi leggere ogni tipo di testo semplicemente usando il computer; i contenuti, riconosciuti da un apposito scanner, vengono automaticamente tradotti in suoni grazie al software. La sintesi della voce può essere controllata in modo da variare l'espressività, l'altezza, la velocità ed il volume dal software.

 

Screen reader

 

È un software che "legge" il contenuto di numerosi tipi di file. Può essere abbinato ad un software di sintesi vocale (legge e vocalizza tutto il testo che appare sullo schermo) oppure ad un display braille. In genere risulta semplice e di facile impiego consentendo a un non vedente di navigare in modo chiaro e comprensibile.

 

Ingranditori di schermo

 

Si tratta di un software che permette di creare una finestra "lente" sullo schermo delle dimensioni volute e riposizionabile. Tale finestra ingrandisce le zone dello schermo che l'utente attraversa con il mouse. Tutti gli ingranditori di nuova generazione hanno una molteplicità di strumenti di navigazione, ingrandiscono i caratteri con l´effetto "smoothing", dispongono anche di sintesi vocale per consultare le pagine di testo.

 

pubblicato il 27/10/2016



Contatore visite gratuito