Salta al contenuto
aumenta  

Screening del Colon Retto

Nell'ambito della prevenzione oncologica gli screening sono ritenuti tra le attività più efficaci per la lotta ai tumori.

La ASL Napoli 1 Centro ha già avviato simili programmi per la diagnosi precoce dei tumori della mammella e della cervice uterina..

Obiettivo di questa attività è la tutela e la salvaguardia della salute della popolazione presente nel territorio e la piena realizzazione di questo programma di prevenzione può essere raggiunta soltanto attraverso una capillare sensibilizzazione dei soggetti a rischio.

 Lo screening di prevenzione dei tumori del colon retto è rivolta a tutti gli assistiti, UOMINI E DONNE, della ASL Napoli 1 Centro, di età COMPRESA TRA I 50 E I 74 ANNI COMPIUTI, APPARENTEMENTE IN BUONA SALUTE, e consente di individuare un eventuale tumore intestinale nella sua fase iniziale.

Agli assistiti  viene offerto un test di I livello, consistente nella ricerca di sangue occulto nelle feci che, se con esito negativo, verrà ripetuto ogni due anni compiuti. In caso di positività al test di I livello, sarà fortemente consigliato l'esame endoscopico di II livello, ossia la colonscopia.

 

 Tutto il percorso di screening è assolutamente GRATUITO pe l'assistito.

 

In allegato la tebella con gli orari ed i giorni  ed i numeri telefonici degli  ambulatori dei Distretti Sanitari in cui è possibile effettuare lo screening, e la brochure illustrativa.

 

 

Pubblicato 8-11-2017

Visualizza o Scarica Allegati:



Contatore visite gratuito